WEBINAR SULLE NUOVE REGOLE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
22/12/2023
Un incontro in cui interviene anche Lucia Nocerino, utile per capire anche l'incidenza nell'attività del professionista di Pilates.
Associazione Professionisti Pilates
APPI sostiene la crescita dei professionisti del Pilates e promuove il riconoscimento giuridico della loro figura.
APPI tutela chi ha seguito percorsi formativi conformi agli standard nazionali e internazionali indicati dall’ art. 11 del regolamento interno.
Associazione Professionisti Pilates
APPI ha creato il primo Elenco Soci Nazionale con lo scopo di garantire la qualità della competenza e tutelare la figura professionale dei professionisti del settore.
APPI promuove l’aggiornamento professionale tramite corsi approvati e un convegno annuale gratuito per i soci.
APPI rilascia un’attestazione di qualità dei servizi professionali resi dal professionista iscritto all’Associazione.
Associazione Professionisti Pilates
APPI stipula convenzioni con assicurazioni per garantire la protezione professionale degli iscritti.
Associazione Professionisti Pilates
APPI è il referente istituzionale nei rapporti con lo STATO e le REGIONI, per risolvere le problematiche connesse alla professione e all’apertura di uno studio di Pilates.
APPI organizza conferenze, progetti universitari, scambi culturali nazionali ed internazionali e dispone di una biblioteca specializzata.
L’iscrizione nell’elenco APPI conferisce credibilità e legittimità alla figura dell’insegnante di Pilates riconoscendolo quale professionista del settore. L’iscrizione attesta la qualità della formazione e l’adesione agli standard professionali riconosciuti, inoltre, ha come obiettivo principale la tutela dei consumatori, la valorizzazione delle competenze professionali e la promozione della trasparenza nel mercato del lavoro.
Essere soci APPI consente di mantenere un elevato standard di qualità professionale grazie ai requisiti richiesti dall’associazione. Ma APPI facilita anche l’accesso alla formazione dei propri soci grazie alle occasioni formative organizzate dalle scuole approvate APPI, riservate a condizioni speciali per i soci, e soprattutto grazie agli APPI DAYS organizzati ogni anno che sono gratuiti per i soci poiché inclusi tra i vantaggi del versamento della quota di iscrizione annuale all’associazione.
APPI in quanto associazione presente nell’elenco del Mimit ai sensi della legge 4/2013 eroga un’attestazione di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati. L’associazione ha quindi il compito di verificare i requisiti attestando così nei confronti degli utenti le specifiche competenze dell’insegnante associato. Come professionista di Pilates attualmente questa attestazione è il riconoscimento più alto che si possa ottenere per valorizzare il proprio lavoro.
APPI fornisce consulenza gratuita telefonica e via email grazie a professionisti esperti sulle tematiche di tipo burocratico, amministrativo, fiscale e legale legate alla libera professione e agli studi di Pilates, dall’apertura alla gestione.
Fare parte di una comunità di persone che condividono passioni, esperienze ed obiettivi permette di riconoscersi, di non sentirsi soli, di arricchirsi. APPI è tutto questo, ma non solo poiché una comunità di persone che condividono la professione è ancora di più. Permette di supportarsi, di confrontarsi, di crescere, di unire le forze per costruire qualcosa di grande.
L’appartenenza ad APPI quale socio garantisce il rispetto di standard qualitativi elevati da parte del professionista di Pilates che grazie al livello di preparazione conseguito presso una scuola approvata o fondatrice di APPI ottiene dall’associazione un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati.
Fare parte di APPI offre agli insegnanti anche la possibilità di avere offerte di lavoro in più da valutare poiché molte realtà si rivolgono all’associazione alla ricerca di professionisti riponendo fiducia nella qualità e competenza che APPI attesta per i propri soci in quanto associazione di categoria.
APPI promuove il Pilates di qualità attraverso le proprie iniziative, l’attività di ufficio stampa, il sito, i social. Ne va da sé che tutto questo abbia una ricaduta sul settore in generale, ma in particolare sugli insegnanti associati che beneficiano dell’immagine che l’associazione si è consolidata nel tempo. A questo si aggiunge la visibilità che i soci hanno attraverso la presenza con i propri dati sul sito dell’associazione e le opportunità di comunicazione specifiche che l’associazione offre.
Entrati in vigore il 1 Gennaio 2025 ed operativi dal 1 Aprile, i nuovi codici ATECO per la professione di insegnante e per lo studio di Pilates identificano in maniera univoca l’attività permettendo chiarezza e facilitazione maggiori nell’apertura di una posizione IVA e di uno studio di Pilates, oltre alla possibilità di ammissione a bandi e ottenimento di agevolazioni. Per ulteriori informazioni leggere il seguente articolo.
APPI è presente nell’elenco del MIMIT, Il Ministero delle imprese e del made in Italy, quale associazione di categoria autorizzata a rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale. Ciò permette di qualificare la professione di insegnanti di Pilates tra quelle non organizzate, cioè che non necessitano un albo, ma che per qualificarsi possono avere un elenco professionale. L’iscrizione è importante in quanto consente ai soci APPI di ottenere l’attestazione utile anche in caso di partecipazione a bandi o concorsi, oltre ad avere la riconoscibilità sul territorio nazionale a garanzia dell’utente finale.
Sul sito di APPI è pubblicato l’elenco dei soci suddivisi per località e qualifica che assicura trasparenza riguardo al livello di ciascun professionista per la tutela dell’utente finale. L’elenco è consultabile con facilità attraverso la geolocalizzazione per permettere all’utente di individuare il professionista a cui rivolgersi nella propria zona. L’elenco consente quindi ad ogni socio di promuovere la propria professionalità ed è garanzia di qualità del livello raggiunto offrendo quindi una maggiore visibilità.
APPI rappresenta e tutela gli interessi dei professionisti di Pilates. In quanto associazione assume un rilievo maggiore rispetto al singolo e può gestire i rapporti con le istituzioni, gli enti pubblici, altre associazioni ed organismi per portare avanti le istanze della categoria.
APPI oltre alla sua sede nazionale a Roma può contare, in gran parte delle regioni italiane, su rappresentanti regionali che permettono all’associazione di essere più capillare e vicina ai propri soci e all’utente finale. I rappresentanti regionali infatti permettono un contatto diretto con l’associazione e la possibilità di decentrare alcune attività utili ai soci. In quest’ottica APPI si è prefissata un potenziamento della rete regionale con maggiori deleghe e ulteriori servizi a livello locale.
Il registro garantisce un’offerta qualificata delle prestazioni e dei servizi che ne derivano e ha lo scopo di valorizzare l’attività degli operatori in discipline bío naturali. Anche se specifico per una sola regione, l’inserimento del Pilates all’interno del Registro delle Discipline Bio Naturali e del Benessere in Regione Lombardia è un risultato importante, non solo per la rilevanza nel nostro paese della regione stessa, ma perché è un primo passo verso un riconoscimento nazionale.
Per APPI la formazione dei soci è un elemento imprescindibile per questo, grazie anche alle scuole approvate, offre opportunità di aggiornamento per acquisire i crediti necessari per far parte dell’associazione.
Ma gli insegnanti si trovano a dover affrontare molti aspetti diversi per gestire la propria attività e il proprio studio. Per questo APPi ha aumentato, e lo farà sempre più, le occasioni in cui affrontare le diverse tematiche attraverso webinar gratuiti per i propri soci.
APPI si rivolge a tutti i professionisti di Pilates che abbiano conseguito attestati di competenza all’insegnamento, conformi ai requisiti stabiliti dall’Associazione ed in linea con gli standard internazionali.
Tutti dovranno presentare, a seconda della categoria :
Un attestato che certifichi il livello di professionalità.
Un curriculum aggiornato.
Un’Assicurazione Professionale.
Un certificato di Primo Soccorso.
NEWS RECENTI
22/12/2023
Un incontro in cui interviene anche Lucia Nocerino, utile per capire anche l'incidenza nell'attività del professionista di Pilates.
22/12/2023
Nomina importante per la nostra presidente Lucia Nocerino che è diventata un nuovo membro del consiglio di Confcommercio Professioni.
29/05/2023
Gli APPI DAYS si sono conclusi. È stato bello incontrarsi, confrontarsi, formarsi e condividere tutti questi momenti insieme. Solo così si cresce davvero, personalmente e come associazione, per cui arrivederci al prossimo anno e, nell’attesa, il nostro lavoro continua con più energia verso gli obiettivi comuni!
Lo sai che da oggi è disponibile una procedura di iscrizione semplificata per i professionisti provenienti dalle scuole approvate? Non perdere tempo e registrati in pochi minuti per accedere immediatamente ai vantaggi riservati ai professionisti accreditati!
infatti, ulteriore, nonché, entrambe (o nessuno dei due), non solo (questo), ma anche (che), anche.
per di più, inoltre, difatti, in tutta onestà, e, inoltre, in aggiunta a questo, oltre a questo, a dire la verità
o, infatti, in realtà, per non parlare di, a dire il vero, pure, molto più, molto meno.
come tale, per non parlare di, né, in alternativa, d’altra parte.
infatti, ulteriore, nonché, entrambe (o nessuno dei due), non solo (questo), ma anche (che), anche.
per di più, inoltre, difatti, in tutta onestà, e, inoltre, in aggiunta a questo, oltre a questo, a dire la verità
o, infatti, in realtà, per non parlare di, a dire il vero, pure, molto più, molto meno, come tale.
per non parlare di, né, in alternativa, d’altra parte.
infatti, ulteriore, nonché, entrambe (o nessuno dei due), non solo (questo), ma anche (che), anche, per di più.
inoltre, difatti, in tutta onestà, e, inoltre, in aggiunta a questo, oltre a questo, a dire la verità
o, infatti, in realtà, per non parlare di, a dire il vero, pure, molto più, molto meno, come tale, per non parlare di, né, in alternativa, d’altra parte.