Articoli di Pilates

Design by Pringo

Articoli di Pilates

Pagina su Pringo

Articoli di Pilates

F.A.Q.

APPI Associazione Professionisti Pilates in Italia è un’associazione di categoria inserita dal 2019 nell’elenco MIMIT delle associazioni ex legge 4/2013. L’associazione rilascia, dopo un’attenta analisi della documentazione richiesta, attestazioni di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati con cui APPI dichiara verso i cittadini ed i committenti delle prestazioni di aver verificato le competenze del professionista. APPI, anche attraverso l’iscrizione a Confcommercio Professioni, partecipa ai principali tavoli istituzionali al fine di tutelare la figura del professionista di Pilates.

Essere parte di APPI permette numerosi vantaggi:

– sentirsi parte di una community di professionisti;

– qualificare la professione;

– essere presente sull’unico registro di insegnanti professionisti di Pilates in Italia ai sensi della legge 4/2013;

– essere aggiornato sulla disciplina, sul settore e su tutte le tematiche che riguardano la professione;

– partecipare gratuitamente agli APPI DAYS per un confronto con le diverse scuole ed altri insegnanti;

– beneficiare di un’assicurazione a tariffe agevolate;

– avere supporto fiscale e burocratico gratuito per la propria attività;

– avere una maggiore consapevolezza da parte dei datori di lavoro e degli utenti in generale come insegnante che risponde a standard professionali approvati a livello nazionale ed internazionale.

Per poter rilasciare attestazioni di qualità e qualificazione professionale, APPI, come previsto dalla legge 4/2013, ha creato in regime di autoregolamentazione degli standard qualitativi professionali che corrispondono a standard internazionali anche riconosciuti dalla NPCP. Sono pertanto ammissibili solo insegnanti che rispondono a questi standard e che s’impegnano nella formazione permanente, oltre ad avere un’assicurazione RCT professionale e gli attestati di primo soccorso.

Per un professionista di Pilates avere un’assicurazione è un obbligo della legge 4/2013 all’articolo n.7 e fa riferimento alle garanzie che l’associazione da all’utente rispetto al servizio prestato dal professionista.

È possibile iscriversi solo se l’ente erogante rispetta gli standard formativi stabiliti dall’art.11 del regolamento.

Si, le scuole internazionali fondatrici rispondono agli standard qualitativi dell’art. 11 del regolamento interno.

Alcune scuole non hanno ancora completato l’iter di iscrizione all’associazione che è piuttosto lungo ed articolato e prevede molti aspetti che non sono solo legati alla proposta formativa, ma sono anche di tipo normativo, fiscale e di comunicazione, caratteristiche fondamentali al fine del riconoscimento dei professionisti di Pilates nel nostro paese che rendono più complesso l’iter per le scuole internazionali.

La legge 4/2013 impone al professionista l’obbligo della formazione permanente. Ciò è una garanzia per l’utente della prestazione professionale. APPI permette ai propri soci di partecipare gratuitamente al convegno annuale e a webinar tecnici attraverso cui poter ottenere i crediti formativi. A tal fine i soci possono inoltre partecipare ad aggiornamenti presso tutte le scuole nazionali approvate e le scuole fondatrici.