Studio CovaTech Pilates
Corso full-immersion

È il nostro corso più ambito e completo, l’unico attraverso il quale potrai conseguire la qualifica di CovaTech® Pilates® Teacher e l’attestato di competenza all’insegnamento del metodo CovaTech® Pilates®.

Rappresenta la punta di diamante dell’offerta formativa della CovaTech® Pilates® School, in ottemperanza alle linee guida della Pilates Method Alliance (P.M.A.) associazione internazionale che regola gli standard qualitativi degli insegnanti di Pilates, di cui la CovaTech® Pilates® School è Corporate Sponsor. Il programma formativo del Corso Full Immersion è anche riconosciuto da ASI, Ente di Formazione riconosciuto dal CONI.

Il Corso Full Immersion permette di insegnare il Pilates secondo il metodo CovaTech® su tutti i grandi e piccoli attrezzi. Si tratta, infatti, di un programma formativo completo che permette all’Allievo insegnante di affrontare lo studio di tutto il repertorio tecnico CovaTech® attraverso una vera e propria immersione totale nel metodo.

Il corso ha una durata di 20 giorni distribuiti in un arco di 4 – 5 mesi per un totale di 140 ore di studio.

COSA PREVEDE IL PROGRAMMA?

  • Introduzione alla figura di J. H. Pilates, alla sua opera e ai suoi principi fondamentali.
  • L’impostazione CovaTech®: specificità didattica e sviluppi scientifici della tecnica Pilates applicati all’impostazione iniziale del Cliente.
  • Nozioni di anatomia e fisiologia.
  • Matwork – tecnica e didattica di tutti gli esercizi a corpo libero da eseguire sul materassino, si apprenderà la tecnica di esecuzione e il metodo di insegnamento degli esercizi suddivisi in livello base, livello intermedio, livello avanzato e super-avanzato oltre a tutte le loro varianti didattiche.
  • Universal Reformer – tecnica di esecuzione e di insegnamento di tutti gli esercizi da eseguire su questo attrezzo del Pilates in combinazione ai suoi accessori suddivisi in livello base, intermedio, avanzato e superavanzato, oltre a tutte le loro varianti didattiche.
  • Cadillac – tecnica e didattica di tutti gli esercizi da eseguire su questo attrezzo del Pilates e sui suoi accessori declinati in livello base, intermedio e avanzato, oltre a tutte le loro varianti didattiche.
  • Chair – tecnica e didattica di tutti gli esercizi da eseguire su questo attrezzo del Pilates, declinati in livello base, intermedio, avanzato e super-avanzato oltre a tutte le loro varianti didattiche.
  • Big Barrel – tecnica e didattica degli esercizi da eseguire su questo attrezzo del Pilates, declinati in livello base, intermedio e avanzato, oltre a tutte le loro varianti didattiche.
  • Step Barrel – tecnica e didattica degli esercizi da eseguire su questo attrezzo del Pilates, declinati in livello base, intermedio e avanzato, oltre a tutte le loro varianti didattiche.
  • Magic Circle – tecnica e didattica degli esercizi da eseguire con questo attrezzo, in possibile combinazione con altri grandi attrezzi, in tutte le loro varianti didattiche.
  • Manovre insegnanti per tutti gli attrezzi del Pilates.
  • Linee guida per l’impostazione di una lezione individuale.
  • Linee guida per l’impostazione di una lezione di gruppo.
  • Protocolli per le patologie più comuni.
  • Integrazione dei nuovi sviluppi del Metodo CovaTech® riguardanti gli argomenti trattati durante i Corsi di Aggiornamento annuali come ad esempio: il Pilates in gravidanza, l’analisi del cammino, i cinque diaframmi, il tono muscolare, il sistema miofasciale, etc.

Entro la fine del Corso Full Immersion, l’Allievo Teacher dovrà sostenere l’Esame Scritto, una prova attraverso la quale si verificherà la preparazione teorica sulla metodologia CovaTech® e la sua applicazione su tutti gli attrezzi. Il testo di riferimento per la preparazione all’Esame Scritto è il Manuale del Corso Full Immersion CovaTech® Pilates®.

Alla fine del Corso Full Immersion, l’Allievo Teacher dovrà affrontare obbligatoriamente un periodo detto Pratica. Si tratta di un percorso di preparazione all’insegnamento che consta di un periodo di osservazione, di propedeutica all’insegnamento e di allenamento assistito.

L’osservazione è considerata di fondamentale importanza e parte integrante del corso stesso. Attraverso l’osservazione, l’allievo può confrontarsi con lo stile didattico dei differenti CovaTech® Pilates® Teacher ed avere la possibilità di apprendere dall’esperienza di ciascuno di essi.

La propedeutica all’insegnamento permette di prestare assistenza al Teacher nelle manovre insegnanti durante una lezione e di coadiuvarlo nella verifica della corretta esecuzione da parte del Cliente. Si tratta, cioè, di una vera e propria fase di prova generale sul campo, indispensabile per acquisire sicurezza nell’applicazione di quanto si è appreso e di modulare le nozioni tecniche sulla realtà individuale e trasversale della Clientela di uno Studio Pilates.
L’allenamento assistito è essenziale per perfezionare la padronanza della tecnica CovaTech® Pilates® interiorizzando il corpus di esercizi del Metodo CovaTech® e sperimentando in chiave riflessa la didattica CovaTech®.

Il periodo di Pratica deve essere obbligatoriamente concluso entro un anno dalla fine del corso, e prevede un totale di 310 ore di cui:

  • 60 ore da effettuare obbligatoriamente presso lo Studio CovaTech® Pilates® a Milano così suddivise: 50 ore di osservazione e propedeutica all’insegnamento, 10 ore di allenamento assistito per un gruppo di massimo 4 allievi.
  • 250 ore da svolgere in autonomia presso altre strutture.

Al termine del periodo di Pratica, l’Allievo dovrà sostenere l’Esame Finale che consisterà in una prova pratica da sostenere di fronte alla Commissione presieduta da Anna Maria Cova e composta dal Team Formazione CovaTech®. Nell’Esame Finale, l’Allievo Teacher dovrà dimostrare di saper eseguire ed insegnare gli esercizi e sapere effettuare le manovre insegnanti.
Superato tutto l’iter formativo descritto, l’Allievo otterrà la qualifica di CovaTech® Pilates® Teacher e l’attestato di competenza all’insegnamento del Metodo CovaTech® Pilates®.

INFO: info@covatechpilates.com/ oppure chiamare lo 02. 78.26.93

TORNA AI CORSI

Schedula per Ore

Le prossime date

87° Corso Full Immersion @ Milano
dal 26 giugno al 05 ottobre 2020
88° Corso Full Immersion @ Torino
dal 03 luglio al 21 settembre 2020
89° Corso Full Immersion @ Milano
dal 09 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021

Data

Giu 26 2020 - Gen 10 2021
Expired!

Costo

€ 4.950,00 + iva

Maggiori informazioni

Costi e modalità d'iscrizione

Luogo

Varie Sedi

Altri luoghi

Luogo 2

Milano

Luogo 3

Torino
Categoria

Organizzatore

CovaTech Pilates School
Telefono
+39 02 782693
Email
info@covatechpilates.com