logo APPIDays

APPI DAYS 2023

Tornano gli APPI DAYS, la convention di APPI che si terrà a Roma presso l’hotel NH Villa Carpegna dal 26 al 28 maggio, dal titolo PILATES, UNO STILE DI VITA PER TUTTE LE FASCE DI ETÀ.
Sarà una preziosa opportunità di aggiornamento e di incontro, che fornirà i crediti APPI necessari per il rinnovo dell’iscrizione 2024. La convention è gratuita per tutti i soci.

PROGRAMMA

Venerdì 26 maggio

ore 14:00 – Registrazione

ore 14:30 – Apertura evento

ore 14:45 – 16:15 Masterclass di team teaching
Una disciplina, tre scuole, tre approcci diversi perché APPI promuove la professione riconoscendo le nostre radici ed esaltando le unicità di ognuno.  Jolita, Sabina e Cristina danno il benvenuto con una lezione interessante.
Spine Corrector: «You are only as young as your spine is flexible» con Jolita Trahan
Home-TV Exercises sulla Wunda Chair con Sabina Formichella
Postura e Reformer: approfondimenti e considerazioni sul Reformer quale ausilio per un buon lavoro posturale con Cristina Pintucci

ore 16:15 – 16.45 – Pausa shopping

ore 16:45 – 18:00 – Workshop con Monica Capuano
Pilates per la terza età
Il workshop sarà caratterizzato da una parte pratica in cui verrà proposta una lezione utilizzando solo una semplice sedia e qualche piccolo attrezzo. Seguiranno esempi di allenamento indicati per le persone più anziane attraverso l’utilizzo delle grandi macchine.

ore 18.00 – 18:45 – Masterclass con Franca Rossi
Pilates e danza
I giovani spesso manifestano ballando le idee e le emozioni che accompagnano la loro crescita, difficilmente esprimibili a parole. Il Pilates, se proposto con i giusti principi e applicando le apposite modifiche, può aiutare a essere più consapevoli del proprio corpo, migliorare la postura, insegnare come modificare atteggiamenti e movimenti del corpo scorretti.

ore 18:45 Assemblea generale

Sabato 27 maggio 

ore 8:00 – Registrazione

ore 8:45 – Apertura evento

ore 9:00 – 10:15 – Workshop con Sabina Formichella
Il Pilates come stile di vita contro stress e ansia
Joseph Pilates ideò la sua disciplina pensando a qualcosa di più di una semplice routine di esercizi. Il suo ideale era creare un sistema di movimenti che avesse il potere di condizionare profondamente il nostro senso di benessere fisico e mentale. In questo workshop vedremo insieme sequenze di movimenti fluidi, inversioni e posizioni in equilibrio che sfruttano coordinazione, attenzione mentale e respirazione. Impareremo come il Pilates possa essere una solida risorsa antistress da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

ore 10.15 – 11:00 – Masterclass con Maximilian Stohr
Hip Work
Una lezione dinamica e fluida dedicata alle anche. Spesso i muscoli flessori ed estensori delle anche sono causa di molteplici problematiche. Approfittiamo di questa masterclass per un preciso lavoro di rinforzo, mobilità ed estensione dedicata a questa parte del corpo.ore 11:00 – 11.15 – Pausa shopping

ore 11:15 – 12:15 – Dibattito: conoscersi per rispettarsi
Incontro con le associazioni di categoria di discipline affini per affrontare temi comuni.
All’incontro sarà presente la presidente di Confcommercio Professioni Anna Rita Fioroni

ore 12:15 – 13:30 – Workshop con Cristina Pintucci
Analisi e costruzione del Teaser
Esercizio emblema del Pilates che richiede forza, controllo ed equilibrio. Ma è per tutti? Vediamo come costruirlo apportando modifiche ed evoluzioni per adattarlo ad ogni persona.

ore 13:30 – 15:00 – Pausa pranzo

ore 15:00 – 16:15 – Workshop con Jolita Trahan
From the Chair to the Chair
Questo workshop nasce dall’idea di portare il repertorio della Wunda Chair ad una sedia normale unendo anche l’esigenza attuale di insegnare in maniera virtuale. Jolita ha trovato un modo creativo per permettere ai clienti a casa (e poi anche tornando in studio) di sperimentare i benefici di questo attrezzo con modifiche divertenti ed efficaci, lavorando in sicurezza.

ore 16:15 – 17:00 – Masterclass con Alessandra Donato
Controllo e consapevolezza
A qualunque età ed in qualunque condizione è fondamentale maturare la presa di coscienza del corpo e delle sue capacità adattive.

ore 17:00 – 17:30 – Coffee break

ore 17:30 – 18:45 – Workshop con Gloria Gasperi
Double Leg Pull
Joe Pilates diceva che se si dovesse scegliere un solo esercizio, questo dovrebbe essere il Double Leg Pull. Questo esercizio rappresenta la somma e il cuore di tutto il sistema e, secondo Joe, lo dovremmo ritrovare in tutti gli altri esercizi. Gloria vi guiderà a comprenderne l’essenza e il collegamento con tutto il sistema.

ore 18:45 – 19:15 – Workshop con Annamaria Vitali (intervento pre-registrato)
Pilates per lo sport e la danza
Perché non dovremmo essere ossessionati dal core.

Domenica 28 maggio

ore 8:00 – Registrazione

ore 8:15 – 9:00 – Masterclass con Annalisa De Camillis
Pilates over 60 coordinazione e concentrazione
Notando nei clienti over 60, specialmente nel periodo post Covid, una crescente difficoltà a concentrarsi per eseguire esercizi in maniera corretta e proficua, Annalisa ha adottato modalità aggiuntive, agendo sulla necessità di coordinazione di movimento, che portano i clienti a focalizzarsi maggiormente sull’esercizio principale.

ore 9:00 – 10:15 – Workshop con Maximilian Stohr
Ex-tension
Purtroppo la vita attuale, i tipi di lavoro e gli strumenti che siamo soliti usare durante l’arco della giornata portano l’essere umano ad avere una postura sempre più chiusa e proiettata in avanti con sempre più conseguenti problematiche nella parte posteriore del corpo. L’estensione della colonna è diventato un movimento appartenente alla preistoria ormai (ecco perché ex). È forse il caso di capire e lavorare questo movimento in maniera attenta, specifica e controllata, utilizzando tutto ciò che abbiamo a disposizione nello studio Pilates.

ore 10:15 – 11:30 – Workshop con Anna Maria Cova
Pilates, uno stile di vita
Nella nostra vita in cui tutto scorre sempre più in fretta rimane attuale la frase di J.H. Pilates «non è quanto fai ma come lo fai». Venti minuti di lezione che racchiudono molti esercizi classici del repertorio Pilates, fatti con concentrazione, fluidità e precisione, e tutti i principi di una tecnica che ha cambiato e continua a cambiare migliaia di persone in tutto il mondo. Venti minuti da inserire nella nostra routine quotidiana per mantenerci sani e in forma.

ore 11:30 – 12.00 – Pausa shopping

ore 12:00-12:30 – Approfondimento con Marcella Pastore
Come tutelarsi
Come scegliere e valutare le coperture assicurative adatte ad insegnanti e studi Pilates.

ore 12:30-13:00 – Presentazione del progetto APPI Pilates per la scuola con Lucia Nocerino e Monica Vitolo, rappresentante APPI regione Lazio

ore 13:00-14:00 – Tavola rotonda con tutti i presenter
Interventi con domande e risposte.

ore 14:00 – Chiusura degli APPI DAYS e consegna degli attestati di partecipazione

Per informazioni contattare la segreteria APPI.

Data

Mag 26 - 28 2023
Expired!

Ora

All Day

Luogo

Roma

Altri luoghi

Luogo 2

NH Hotel Villa Carpegna
Roma
Categoria

Organizzatore

APPI