APPI DAYS 2024

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio tornano gli APPI DAYS, l’appuntamento annuale di APPI in cui incontrarci e confrontarci con i direttori delle scuole approvate APPI attraverso workshop e lezioni di approfondimento sul Pilates e la nostra assemblea annuale.

L’evento è gratuito per tutti i soci APPI in regola con il tesseramento 2024, ma è aperto anche ad altri insegnanti, per un numero limitato di posti, versando una quota di iscrizione, per offrire un’occasione per aggiornarsi sulla disciplina, ma soprattutto per fare avvicinare altri insegnanti all’associazione conoscendone meglio l’attività.

La prossima edizione degli APPI DAYS si terrà in una nuova location, il Centro Congressi ICavour, che si trova in una zona più centrale più facilmente accessibile e più vicino alla Stazione Termini. Si tratta quindi di una struttura dedicata che non offre la ricettività per cui sarà necessario alloggiare in una struttura alberghiera a propria scelta a seconda delle proprie esigenze. Il centro congressi ha alcune convenzioni in essere con strutture limitrofe a 4 stelle, mentre nei pressi ci sono anche strutture 3 stelle e B&B. Per chi desidera soluzioni più economiche può spostarsi in altre zone della città con facilità grazie ai numerosi collegamenti di mezzi e alla fermata di metropolitana nei pressi del centro congressi.

PROGRAMMA

VENERDI 24 MAGGIO 2024

Ore 13:30 -14:30 Registrazione

Ore 14:30-15:45 Cristina Pintucci – Laureata in Scienze Motorie, Chinesiologa e Posturologa. Fondatrice, direttrice e master teacher della scuola Classical Pilates Italia.
La small barrel
Attivare il corpo sviluppando flessibilità, mobilizzazione, rinforzo e stabilizzazione. Ecco cosa può offrire questo versatile attrezzo con esercizi e piccole sequenze.

15’ pausa

Ore 16:00-17:15 Monica Capuano – Master instructor per Balanced Body Italia
Come rendere il cingolo scapolare forte attraverso il Reformer
In questo incontro costruiremo insieme una lezione funzionale per un cingolo scapolare forte, partendo dagli esercizi propedeutici fino ad arrivare ed eseguire control back. Pronti alla sfida?

15’ pausa

Ore 17:30-18.45 Gloria Gasperi – Dott.ssa in Scienze Motorie, fondatrice e direttrice Pilates E-motion Classical Pilates School
2 Way stretch from a strong center
È un’espressione coniata da Jay Grimes, allievo diretto di Joe e Clara Pilates e mentore di Gloria. Gloria vi farà esplorare la sensazione nel vostro corpo e vi guiderà a comprendere come ottenere il massimo dall’utilizzo degli apparati e del sistema.

15’ pausa

Ore 19:00-19:45 Alessandra Ciolfi – Presidente Sensorimotoritalia
Il corpo accusa il colpo
Esploreremo l’intelligenza del corpo e la storia che racconta, con un’enfasi sull’eredità dell’esperienza traumatica. La psicoterapia sensomotoria integra interventi cognitivi e somatici nel trattamento di traumi e conflitti relazionali, enfatizzando la consapevolezza del corpo, praticando nuove azioni e costruendo risorse somatiche.

SABATO 25 MAGGIO 2024

Ore 8:00- 8:30 Registrazione

Ore 8:30-9:45 Sabina Formichella – Fisioterapista, posturologa e docente di posturologia all’Università “La Sapienza” di Roma, master trainer True Pilates Italia
La scoliosi: trattamento correttivo con il Pilates
Decodificare i dismorfismi scoliotici attraverso gli esercizi di Pilates e costruire un efficace programma correttivo.

15’ pausa

Ore 10:00-11:15 Paolo Storchi – CovaTech® Pilates® Teacher, posturologo e titolare dello Studio Pilates 82 di Roma.
Il Pilates e la preparazione atletica per la corsa amatoriale
Attraverso esercizi del repertorio Matwork, appositamente adattati alle esigenze dell’atletica leggera secondo il metodo CovaTech®, si eseguirà un allenamento completo per arrivare a sentirsi più forti e dinamici nella corsa come nella vita quotidiana.

15’ pausa

Ore 11:30-13:00   Tavola rotonda associazioni di categoria aderenti a Confcommercio e istituzioni
Quale futuro stiamo costruendo per i professionisti del movimento senza regole sulla formazione

Ore 13:00-14:30 PAUSA PRANZO

Ore 14:30-15:45 Jolita Trahan – Direttrice Pilates Network, M.Ed. NCPT, Presidente consiglio direttivo NPCP.
Pilates: it’s a system
Il Pilates non è un metodo di allenamento ma un sistema di movimento integrato con l’utilizzo di vari attrezzi che possono affinare la percezione corporea.

15’ pausa

Ore 16:00-17:15 Claudia Fink – Dott.ssa in Osteopatia. Titolare della Pilates Italia®, direttrice della scuola STOTT PILATES® (Merrithew® Corporation)
Overview del Pilates durante la gravidanza
“9 Mesi in 75 Minuti” per esplorare l’importanza del mantenimento di una condizione fisica ottimale durante la gravidanza. Verranno affrontate le pratiche sicure del Pilates per le mamme in attesa, sfatando miti comuni sull’esercizio durante la gravidanza e fornendo consigli pratici per un allenamento efficace e sicuro.

15’ pausa

Ore 17:30-18:45 Patricia Medros – 2nd generation Classical Pilates Teacher Trainer livello 5, fondatrice del Patricia Medros Pilates studio.
L’importanza del pavimento pelvico nel Pilates
La chiave per rivoluzionare la comprensione e la performance della disciplina.

DOMENICA 26 MAGGIO 2024

Ore 8:00- 8:30 Registrazione

Ore 8:30-9:45 Maximilian Stohr – Professionista di Pilates e direttore della scuola Atelier Pilates.
Inspiro o Espiro?
Questa è la classica domanda che viene rivolta all’insegnante. La respirazione è una fondamentale chiave di ogni disciplina, ma spesso, viene poco approfondita.

15’ pausa

Ore 10:00-10:45 Carlo Del Proposto – Psicologo/Psicoterapeuta, docente di psicologia AND Roma.
Dal dire al comunicare
Uno sguardo sul mondo comunicativo è di fondamentale importanza per poter arrivare ad utilizzare al meglio quegli elementi che determinano una “comunicazione efficace”.

15’ pausa

Ore 11:.00-12:15 Anna Maria Vitali – Laureata in medicina e chirurgia, fondatrice e direttrice di Fisicamente Formazione.
Una sedia e un muro per cominciare
In questa lezione verranno praticati una serie di esercizi pensati per un allenamento completo, adatto a tutte le età che può essere tranquillamente insegnato in studio e ripetuto a casa per ottimizzare i risultati desiderati.

Ore 12:30-13:45 Serafino Ambrosio – Presidente della scuola Polestar® Pilates in Italia e diplomato dalla scuola ATSI dal 2018. Bachelor of Education in Scienze Motorie e Danza in Australia, certificazione VICFIT, ACE e PMA (NCPT).
Myofascial release per insegnanti di Pilates
Serafino insegnerà dei piccoli ‘trucchi’ e movimenti che potrebbero aiutare i clienti ad avere una migliore percezione del proprio corpo e per prepararli ad un allenamento poliedrico. In particolare, si dedicherà al piede, alle sue nozioni, alle applicazioni e al suo potere.

Ore 13:45 Chiusura convegno e consegna attestati

Data

Mag 24 - 26 2024

Ora

14:30 - 13:45
Categoria