PROCEDURE DI APPROVAZIONE PERCORSI FORMATIVI

Il Consiglio Direttivo con delibera può approvare uno o più percorsi formativi, nonché uno o più corsi di aggiornamento delle scuole di formazione nazionali e internazionali. Ciò al fine di facilitare l’ammissione dei professionisti pilates quali soci ordinari.

Le scuole di formazione potranno chiedere l’approvazione di uno o più percorsi formativi, nonché di uno o più corsi di aggiornamento, inviando formale richiesta al Consiglio Direttivo fornendo la documentazione idonea a dimostrare l’adesione del percorso formativo agli standard qualitativi richiesti per l’ammissione dei soci ordinari di cui all’art. 4 del regolamento interno, nonché agli standard qualitativi che seguono.

Richiedi subito l’approvazione dei tuoi corsi!

Standard Qualitativi

Percorso Pilates Matwork

Percorso Pilates Reformer

Percorso Pilates Comprehensive

Corso di aggiornamento

Ulteriori requisiti

  • La scuola di formazione erogante deve affermare con chiarezza che il percorso fomativo proposto non garantisce il lavoro, né una certificazione assicurata al completamento del programma.
  • La scuola di formazione erogante deve affermare chiaramente se il percorso formativo proposto necessita di ulteriori riconoscimenti a seconda di dove l’allievo intende applicare la propria professione.
  • La scuola deve chiarire la responsabilità personale di ciascun insegnante rispetto alle scelte fiscali e lavorative.
  • La comunicazione con gli allievi insegnanti è etica e onesta. Pertanto la scuola deve astenersi dal fare una pubblicità ingannevole e/o lesiva degli interessi del singolo insegnante o di altre scuole di formazione.

Informazioni

Il Consiglio Direttivo riterrà i primi 3 anni di gestione come un periodo transitorio affinchè tutte le scuole di formazione possano strutturarsi in maniera conforme agli standard qualitativi richiesti.

Pertanto ciascuna domanda di approvazione di percorsi formativi sarà valutata caso per caso.

Le scuole approvate potranno usufruire dell’apposito marchio di approvazione APPI e dovranno fornire ai candidati soci idonea documentazione, se necessario, relativa al percorso di studi seguito.

Invia una e-mail con la documentazione richiesta

ATTREZZATURE APPROVATE

Le attrezzature che, rifacendosi al lavoro originale di Joseph e Clara Pilates, vengono prodotte sul territorio nazionale o importate dall’estero possono ricevere approvazione da APPI.

La procedura di approvazione nonché i requisiti della stessa saranno stabiliti nelle prossime modifiche del presente regolamento. Nel frattempo i produttori o importatori di attrezzature, presenti sul territorio italiano, possono chiedere formale approvazione, scrivendo una mail al Consiglio Direttivo elencando le caratteristiche tecniche di ciascuna attrezzatura.